Guadagnare con un blog: 8 segreti per riuscire

Le possibilità di guadagnare con un blog sono molte:

  • proporre dei prodotti propri in vendita
  • proporre prodotti di altri
  • pubblicità pay per clic (annunci di Google, sostanzialmente)
  • pubblicità offerta direttamente
  • creazione di una mailing list alla quale inviare offerte proprie e dialtri
  • far conoscere la propria attività

… e le attività non si fermano qui.

Ma quali sono i requisiti che rendono un blog accattivante e interessante?

Già, perché se non sei attraente non ti visita nessuno e saresti come un giornale che non comprano: come potresti guadagnare?

Ecco gli 8 segreti:

1. Onestà

Questo è un punto fondamentale, sii sempre onesto al 100% con i tuoi lettori! Non cercare di uscire da brutte situazioni nascondendo o ancora peggio, mentendo. Prima o poi tutti i nodi verranno al pettine e non è mai bello trovarsi a perdere tutti i visitatori a causa di un banale equivoco o problema.

 

2. Etica

L’ etica è fondamentale.Probabilmente conoscerai delle persone che praticano la vendita nelle case di conoscenti e fanno delle dimostrazioni di prodotti pur non essendo venditori professionisti.

Queste persone possono avere comunque successo, anche se non sanno vendere, poiché lo fanno con etica.

3. Semplicità

Rendi il tutto molto semplice, in America si dice “a prova di stupido”, non è per essere offensivi ma effettivamente a volte si ha l’ impressione di avere a che fare con persone che accendono per la prima volta un PC, ed è proprio così…

Non bisogna dare mai nulla per scontato su internet poiché non tutti hanno esperienza, non tutti navigano 15 ore al giorno (come me e te), non tutti sono pratici.

4. Curiosità

Un blog interessante è destinato a vivere mentre uno noioso è destinato a morire. Parla di argomenti interessanti e lascia sempre un po’ di fiato in sospeso ai tuoi visitatori perché tornino a trovarti.

Prendi sempre l’ iniziativa e proponi novità uniche, sicuramente le persone saranno felici di seguirti con costanza.

5. Qualità

La condivisione avviene molto facilmente ma solo se il contenuto offerto è di qualità, altrimenti non è così facile ottenere il successo. Un blog DEVE fornire utilità e qualità agli utenti, solo così verrà apprezzato e soprattutto consigliato.

Un modo per offrire qualità ai tuoi lettori è quello di proporre di un argomento di nicchia. In questo modo dimostrerai la tua competenza nello specifico. Trattare troppi argomenti non è sempre efficace.

Scegli con cura l’ argomento del tuo blog, più la nicchia è ristretta e più verrà percepito il tuo valore in termini di competenza.

6. Netiquette

Solitamente questa parola si può trovare nei vari forum di discussione e sta ad indicare il comportamento corretto da tenere su internet.

In un forum puoi trovare facilmente regole del tipo: mantenere un atteggiamento rispettoso nei confronti degli altri, non fare pubblicità (spam) al proprio sito, ecc…

Adattando questo termine al tuo blog le regole chiave sarebbero quelle sopra citate. Insomma, libertà di espressione ma senza offendere nessuno.

7. Lui non tu!

Quando parli con il tuo lettore e intendi fargli compiere un’azione dovrai fargli capire che otterrà dei benefici nel farlo.

Se ad esempio scrivi un articolo che intende portare ad un form dove presenti un tuo ebook che offri gratuitamente in cambio dell’ iscrizione, puoi creare una vera e propria Squeeze page (pagina di raccolta email) non dicendo “Iscriviti e…” ma, molto meglio, “Scaricando il mio ebook scoprirai…”.

8. Come scrivere i post

Nello scrivere addotta alcuni accorgimenti importanti. Se scrivi tutto il testo senza fare attenzione a come il lettore reagirà, rischierai che si affatichi, si annoi e non ti legga. Utilizza il carattere, la spaziatura, elenchi, il grassetto, il corsivo, creando un vero e proprio sommario interno.

Il navigatore ha fretta, se comincia ad annoiarsi scapperà dalla tua pagina e l’avrai perduto forse per sempre.

 

2 risposte a “Guadagnare con un blog: 8 segreti per riuscire”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *