Guadagnare con un blog: Blogger o WordPress?

Guadagnare con un Blog su Internet è una via seguita da molte Persone con ottimo successo. I due Principali Servizi Online per la creazioni di un Blog, sono i famosi Blogger e WordPress

Molto spesso ti capiterà di trovare su Internet delle discussioni su quale sia il migliore tra i due, quale può dare maggiore visibilità.

Che dici se provo anch’io a rispondere a questa domanda?

Quale credi sia il migliore tra i due? In definitiva posso dire che sono entrambi ottimi Servizi per la Creazione e Gestione del tuo Blog, ma presentano tra loro alcune fondamentali differenze che voglio analizzare, e che possono esserti utili per capire quale tra i due Servizi va meglio per TE.

WORDPRESS Il Servizio di WordPress non è stato creato per Blog destinati a Fini Commerciali, anche se oggi gran parte delle Persone lo utilizza proprio a questo scopo (promuovere e vendere i propri Prodotti su Internet, un ottimo metodo per guadagnare con un blog).

Hai tramite il Pannello di Controllo una vasta scelta di Temi Grafici Personalizzati (completamente GRATUITI), e una buona scelta di PlugIn da poter aggiungere.

Puoi facilmente creare un Dominio Personalizzato, ad un costo veramente irrisorio, per dare l’aspetto di Hosting Professionale gestito da te (e non da WordPress). Puoi Registrarti cliccando su www.wordpress.com e selezionare la Lingua ITALIANO.

Naturalmente puoi anche acquistare un dominio e “hostarlo” dove preferisci, poi scaricare e installare il sistema sul sito.

L’installazione è molto intuitiva, in pieno Stile Web 2.0. Molti Servizi aggiuntivi purtroppo sono solo a Pagamento, anche se di piccola entità.

BLOGGER Blogger è un Servizio di Proprietà di Google, ed è progettato sulla sua facilità d’uso.

Puoi tranquillamente inserire il tuo Blog in uno Spazio Web tramite FTP e usare un Dominio già pronto a tua scelta (TUONOME.blogspot.com).

Puoi anche registrare un dominio .com, .it o con qualsiasi estensione e collegarlo al Blog, in modo che compaia solo il nome del Tuo dominio, cosa molto professionale.

I Temi Grafici invece sono meno Personalizzabili, o comunque si possono personalizzare entro certi limiti.

Si è creata un’enorme Community intorno a Blogger, anche perchè a differenza di WordPress, c’è la Possibilità UFFICIALE di disporre il proprio Blog anche per Fini Commerciali.

Questo ha attirato molta piu gente, anche se ci sono molti piu Blog inclini allo SPAM.

In Conclusione, se il tuo Obiettivo è guadagnare con un blog con uno di questi due Servizi, assicurati di usare quello che intuitivamente fa piu al caso tuo, quello che piu riesci a gestire in termini di Servizi Aggiuntivi e di Grafica Personalizzata.

Il mio consiglio, è quello di usare WordPress, che ha molte possibilità in più. Potresti anche aprire un Blog con ENTRAMBI questi Servizi, per provare come ti trovi e poi usare quello che maggiormente senti TUO e nel quale ti senti a tuo agio.

Ricorda poi che, la cosa importante non è tanto DOVE ospiterai il tuo Blog, ma le STRATEGIE che attuerai per Vendere e Pubblicizzare i Prodotti! Buon Blog Marketing.

Come guadagnare con un blog? Leggilo in quest’altro articolo. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *