Guadagnare e avere successo: le 9 regole base

Michelangelo Di Stefano Consulente Marketing

Fine d’anno, tempo di bilanci e buoni propositi. Uno dei quali è certamente avere successo o averne di più, se già ce l’hai.

Avere successo non vuol dire naturalmente solo guadagnare, ma anche e forse soprattutto essere soddisfatti di se stessi e delle proprie relazioni con gli altri, familiari in primis, amici e colleghi.

Se stai cercando di metter su un business o di migliorarlo, devi ricordare che il primo cambiamento deve avvenire dentro di Te. Il principale ostacolo nella via della realizzazione potresti essere proprio Tu.

Cambiare per poter cambiare il mondo attorno a sé. Spesso cerchi di modificare una situazione che non Ti va bene e sbatti contro un muro, perché più cambi le cose e più le cose tornano ad essere uguali e negative, come quei pupazzi elastici che tornano ad essere sempre dritti.

A Natale mia figlia mi ha augurato proprio di ottenere ancora tanti successi, ma saggiamente mi ha ricordato che non è il denaro a dare la felicità – Woody Allen ha aggiunto …figuriamoci la miseria!  😉

Aggiunta molto azzeccata, oltre che divertente. Il raggiungimento della ricchezza unito all’insoddisfazione personale e a cattive relazioni con gli altri è davvero un immiserimento terribile.

Sappi che non serve a nulla cercare di cambiare il mondo se non cambi Tu.

Ecco le 9 regole fondamentali che devi seguire se vuoi guadagnare ma soprattutto ottenere il successo vero, spesso ma non necessariamente accompagnato dal denaro.Michelangelo Di Stefano Consulente Marketing

  1. Sii attivo – Molti vivono come banderuole, seguendo il vento che passa, Tu invece stabilisci la strada della Tua vita e percorrila, giorno dopo giorno. La mattina non attaccarti al computer per leggere le email, quando squilla il telefono non correre sempre a rispondere. Fai quello che hai stabilito di fare, impara a dire di no a chi vuole farti fare quello che dice lui.
  2. Progetta – Impara a guardare lontano, se hai uno scopo, per quanto grande ed irraggiungibile ti sembri, segui quel faro e metti insieme tutti i passi necessari per arrivarci. Avere in mente qual’è la fine del Tuo cammino Ti permetterà di capire in ogni momento se Ti stai avvicinando alla meta, di quanto e a quale velocità, in modo da fare tutti gli aggiustamenti di rotta necessari.
  3. Priorità – Hai sempre molte attività in pentola, questo è sicuro. Lavoro, affari personali, famiglia: devi sempre ordinarle secondo importanza, altrimenti rischi di andare dietro a questioni di scarsa rilevanza e perdere di vista quelle davvero cruciali. Ci sono molti sistemi, dare un voto ad ognuna, metterle in ordine in liste: qualsiasi metodo scegli, fallo per iscritto. Lo scritto ha qualcosa di fisico, palpabile, imparagonabile a nulla.
  4. Sinergia – Nessun risultato duraturo potrà essere a scapito di chi Ti sta vicino, familiare, amico o collega che sia. Le strategie win-win, dove ad un vantaggio per Te corrisponde sempre un vantaggio altrui, sono sempre le migliori, danno risultati e Ti procurano simpatia e apprezzamento, quindi probabilità di successi futuri.
  5. Empatia – La capacità di comprendere gli altri è alla base dei successi: se vuoi vendere qualcosa a qualcuno, devi prima ascoltarlo, intendere le sue necessità e risolvere il suo problema. Vale per ogni situazione, anche non di vendita in senso stretto. Troppo spesso ci sforziamo di gridare ai quattro venti le nostre ragioni, ma non ci impegnamo per capire quelle altrui.
  6. Fai quello che sai fare – I professori a scuola Ti hanno sempre detto di impegnarti nelle materie in cui eri debole; mai consiglio fu più sbagliato. Per guadagnare e avere successo, devi fare e perfezionare quello che già sai fare, cercare di apprendere qualcosa che Ti è ostico o che comunque non Ti riesce bene sarà faticoso, impiegherai un sacco di tempo e spesso improduttivamente. Non sto dicendo che non devi imparare a fare cose nuove, anzi, ma la base devono essere leTtue abilità consolidate.
  7. Programmazione – Per ogni progetto, di lavoro o personale, programma ogni singolo passo, situandolo nel tempo giusto e fallo per iscritto. Tieni traccia delle Tue attività: non sai quante di esse altrimenti potresti dimenticare per strada, perdendo in efficienza e risultati.
  8. Organizza un team – Se è possibile, delega tutte le attività che non necessitano assolutamente di Te: imparare a lavorare in sinergia con gli altri Ti educherà anche a comprendere le difficoltà che si incontrano in alcuni lavori che a Te possono sembrare banali o facili. Questo vale in particolare in famiglia. Affidare delle responsabilità ai figli è il miglior sistema per farli crescere.
  9. Fai spesso bilanci della situazione – Analizza i passi fatti, soprattutto gli errori, non per rimproverarti e deprimerti, ma anzi per imparare da essi. Una volta qualcuno ha detto che ottiene successo chi commette una sola volta ogni possibile errore: è un paradosso, ma c’è un preciso fondo di verità. Ripetere gli errori già fatti è una cosa che vedo fare spesso e i risultati possono essere disastrosi.

Se ti interessa approfondire il metodo per guadagnare con un blog leggi qui gli 8 segreti per riuscire con un blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *